ll sistema “Digital Price Display” è dedicato al settore della visualizzazione a LED dei prezzi all’interno delle stazioni di distribuzione di carburante, e può essere fornito singolarmente (schede elettroniche montate su telaio) oppure integrato all’interno di strutture realizzate con profilati di alluminio (totem, insegne, colonnine, etc…) con grafiche personalizzabili. Di seguito vengono riportate alcune caratteristiche del sistema “Digital Price Display”:
– LED ad altissima visibilità (fino a 5.000 mcd)
– Compatibile con i protocolli Gilbarco/Tokheim
– Il sistema dispone di un’innovativa centralina (una per ogni stazione di servizio) che opera da convertitore Gilbarco-Tokheim / Ethernet, e permette di interagire con i display tramite un qualsiasi tablet o cellulare dotato di Wi-fi. E’ possibile configurare tutta una serie di opzioni assolutamente innovative nel settore, come ad esempio:
a) Impostare la luminosità dei display: nonostante la luminosità venga impostata automaticamente dal totem, potrebbe essere necessario aumentarla (a causa di particolari riflessi causati dall’ambiente dove vengono inseriti), oppure diminuirla (aumentando in questo modo la vita utile dei LED)
b) Configurare il display in modalità automatica (i prezzi vengono estratti dal sistema Gilbarco/Tokheim) o manuale (i prezzi vengono impostati manualmente)
c) Configurare il numero e i tipi di prezzo da mostrare sui display (Super/Diesel/GPL, etc…)
d) Configurare gli sconti da applicare ad alcuni prezziari (es. self/iperself): è noto che molti protocolli non gestiscono gli sconti, ma inviano sulla linea seriale solamente il prezzo più basso per ogni tipologia di carburante. La centralina Alutech Italia Group ®, grazie alla modalità attiva, è in grado di inviare ad ogni totem uno sconto configurabile dall’utente, rappresentando una assoluta novità nel campo della visualizzazione dei prezzi. Ciò evita infatti lo scomodo utilizzo dei radiocomandi per configurare manualmente il prezzo.
e) Controllo remoto della centralina: per tutte le stazioni di servizio che richiedono un alto livello di automazione, grazie ad un modulo aggiuntivo, è possibile accedere al programma di configurazione dei prezzi da remoto semplicemente collegando la centralina a internet. Un particolare algoritmo di criptaggio sviluppato su sistema operativo linux rende la centralina inviolabile di fronte ad eventuali minacce.
f) Conoscere in tempo reale le temperature di tutti i totem, la luminosità dell’ambiente esterno e lo stato della connettività del totem sulla rete LAN (grazie ad un TV
color presente sulla centralina)
g) Auto shutdown del computer di bordo della centralina: se la centralina dovesse essere involontariamente scollegata dall’alimentazione, una serie di super-condensatori provvederà a mantenerla operativa fino al corretto shutdown, che avverrà automaticamente. Ciò evita i noti problemi di corruzione dei dati di fronte ad eventuali black-out elettrici
– Tecnologia militare: tutti i componenti sono progettati per operare ad una temperatura di esercizio compresa tra -60°C e +100°C.
– Circuiti stampati e maschere prodotti in Italia (Polo Industriale di Vicenza); assemblaggio in Italia dei componenti elettronici SMD su circuito stampato (Polo Industriale di Vicenza)
– Pannelli indipendenti: nel caso in cui un pannello LED dovesse nel tempo subire un danno, è sufficiente cambiare soltanto la scheda elettronica relativa al pannello danneggiato, preservando le elettroniche di controllo e tutti gli altri pannelli, con un risparmio sulla riparazione di più dell’80%
– Webserver integrato: non occorre installare alcun software, il programma parte automaticamente puntando l’indirizzo web del server.